Passa ai contenuti principali

Links sull'Argomento


Ne Parlano:

MiraTur Arte e cultura | Villa Varisco, Levi Morenos

POCO SI SA DI QUESTA GRANDE VILLA AL CENTRO DELLA CITTADINA DI MIRA.

Che ci fosse una camiceria probabilmente qualcuno se ne ricorda ed in effetti l'impianto elettrico sembra essere rimasto a testimonianza. Che si fosse stata una stalla sembra pure certo. Certo che camicie e cavalli da lì non escono da un bel po'.

Il complesso è costituito dal corpo padronale che si estende in entrambi i lati con due corpi simmetrici; il corpo sul lato ovest si congiunge con la barchessa, mentre quello sul lato est si congiunge con le scuderie-magazzino. A chiudere la composizione vi sono due corpi, a due piani di forma rettangolare, utilizzati un tempo come spazi commerciali. Sul retro della dimora padronale si estende un grande Parco Verde che al momento ha, si direbbe, scarsa comunicazione con il giardino anteriore alla villa, sul lato della facciata della villa, riprende gli elementi stilistici tipici del giardino all’Italiana, diffusosi nel XV secolo, realizzato con siepi e cespugli tagliati a forme geometriche e decorato con fontane e statue.

Non vi sono documenti che certifichino la data di costruzione dell’edificio, qualcuno ha ipotizzato che il complesso sia un “rimaneggiamento neoclassico di un edificio del seicento”.

Gli interni, nel pian terreno, sono decorati con affreschi rappresentanti le Quattro stagioni e un Volo di putti, furono realizzati probabilmente nell’800. Oggi il complesso è di proprietà del Comune di Mira e gli spazi esterni vorrebbero essere utilizzati per eventi e manifestazioni. In realtà la villa e inagibile e il resto dell'edificio richiede una sana e consapevole attività di rianimazione per potersi dire praticabile. Sembra che i Putti in Volo siano Atterrati sul pavimento ma pare che forse per ragioni di sicurezza non si possa prestar loro soccorso.

Al momento la funzione che l'edificio svolge con prestanza e quello di magazzino, forse di beni provenienti da sequestri (da stalla per gli equestri a magazzino per i s-equestri ?)

Villa Varisco, Levi Morenos

Proprietà del Comune di Mira. - Visitabile su richiesta
Parco aperto al pubblico. (Intenzionalmente)
Indirizzo Via Nazionale - Mira Taglio

Come arrivare La villa è collocata sulla riva sinistra del Naviglio, lungo la strada Nazionale, in prossimità del ponte che attraversa il Naviglio e conduce davanti al Municipio del Comune di Mira.

Per info consultare il nostro sito: qui da cui sono state tratte liberamente le informazioni riportate nel presente post.

In passato più di qualcuno gli ha puntato gli occhi addosso ed è probabile che prima i poi qualcuno riesca a puntargli le mani addosso e, come disse il vecchio saggio cinese: Vedremo !

La cosa più avvilente è che il tetto è squarciato e ci piove dentro. Basterebbe una riparazione da qualche centinaio di euro per rimettere il tetto in condizioni di preservare il bene per il futuro in modo che non vada a marcire anche il sottotetto in legno e il pavimento sottostante. E' pur vero che se il danno aumenta più cospicuo ed economicamente consistente sarà il lavoro di restauro.

Come sempre ci sono delle decisioni da prendere e delle scelte da compiere (Privati sì - Privati no - mi viene in mente la filastrocca )

Bella sì, ma per chi sarà mai ?

www.villalevimorenos.it
non esiste ancora ma sono convinto che esisterà presto.

Villa Varisco, Levi Morenos
Via Nazionale, 165
30034 Mira Taglio VE

Commenti